La nostra storia

L’opera Evangelica Italiana al Nord delle Alpi, ebbe inizio con l’emigrazione in massa dall’Italia verso il Nord Europa subito dopo la fine della seconda guerra mondiale. Tra i molti emigrati lavoratori, vi furono fratelli e sorelle in Gesù Cristo. Nacquero così numerose Chiese Cristiane Evangeliche, sparse ovunque nel Nord Europa e conosciute come le “CCINE – Chiese Cristiane Italiane nel Nord Europa”.

Con affiliazione alla “Chiesa Cristiana del Nord America”, promotrice di questa Opera Italiana, ed in comunione con le “Assemblee di Dio in Italia” (ADI) e con le “Chiese Pentecostali del Canada” (CPIC) ed altre Chiese Italiane sparse nel mondo, sorte sotto l’impulso di quel grande movimento di risveglio spirituale, nato al principio del secolo scorso come un ritorno alla dottrina ed alla pratica del cristianesimo dell’era apostolica, e che conta oggi oltre cento milioni di membri, sparsi in tutti i paesi nel mondo.

In particolare nei cantoni di Zugo e Lucerna l’opera fu affidata dal Signore al fratello Vincenzo Contino, che così raccontava nel 2001 per il giornalino di chiesa, mensile della comunità evangelica di Zugo e Lucerna per uso interno e per l’evangelizzazione (pubblicato dal 1996 al 2008 da sua figlia Daniela e dal genero Morris Zaccardi, l’attuale pastore della comunità):

Arrivai a Zugo nel mese di ottobre dell‘anno 1965 per lavoro. Già dai primi giorni incominciai a parlare di Cristo ai miei nuovi colleghi di lavoro tra i quali c’erano alcuni miei compaesani, che avevo già evangelizzato in Italia (ero stato pastore evangelico fino alla mia partenza per la Svizzera). Come sempre accade, alcuni ascoltavano con interesse, altri meno. Importante era che avevo l‘opportunità di parlare a tutti di Gesù e del Suo sacrificio compiuto sulla croce per liberarci dai nostri peccati.

Alla ricerca di un locale di culto

Il mio grande desiderio era trovare una comunità pentecostale ed iniziare dei culti in lingua italiana. Dopo varie ricerche un mio compaesano (il primo a convertirsi e ad essere battezzato a Zugo) mi disse che a Zugo ogni sabato pomeriggio si radunavano alcuni che dicevano di essere evangelici. Il sabato successivo mi recai in quel locale e trovai radunate tre persone: uno svizzero di circa 75 anni, un giovane di nome Alfonso ed un friulano di circa 50 anni, appartenenti alla chiesa battista.

L’anno seguente, nel 1966, conobbi a Zugo quattro credenti di fede pentecostale che la domenica pomeriggio andavano al culto a Zurigo dove c’era già una chiesa pentecostale di lingua italiana nata nel 1962 come Missione Evangelica Pentecostale di Zurigo (MEI Zurigo). Insieme a questi credenti decidemmo di iniziare a Zugo delle riunioni in lingua italiana per dare l’opportunità agli italiani qui residenti di partecipare alle nostre riunioni.

 Il locale di culto

Il Signore ci concesse grazia di avere a Zugo la sala di culto della Stadtmission, e a Baar una sala della chiesa riformata. Il sabato pomeriggio ci radunavamo a Zugo e la domenica pomeriggio a Baar. Così ebbe inizio nel cantone di Zugo la Missione Evangelica Pentecostale Italiana (MEI Zugo).

Trovato i locali iniziai l’evangelizzazione tra gli italiani visitando le famiglie ed avendo delle riunioni al lago con l‘altoparlante… ecc. Delle nuove anime incominciarono a frequentare le nostre riunioni di culto, si convertirono a Cristo, ed il primo servizio battesimale ebbe luogo nel lago di Zugo nell’anno 1968.

La chiesa evangelica pentecostale di Lucerna

Qualche anno dopo il pastore della chiesa pentecostale italiana di Lucerna emigrò negli Stati Uniti d’America e i fedeli di questa piccola comunità mi chiesero se ero disposto ad andare anche da loro a fare il pastore della chiesa. Accettai con entusiasmo e così le comunità da pasturare divennero due. Da queste due comunità ebbe origine la “Missione Evangelica Pentecostale Italiana di Zugo e Lucerna” (MEI Zugo-Lucerna).

A Lucerna non avevamo ancora un locale di culto fisso in cui radunarci regolarmente. Inizialmente ci radunavamo in sale di hotel prese in affitto volta per volta: Hotel Johanniterhof, Hotel Central… ecc. All’inizio i servizi di culto venivano svolti il sabato pomeriggio a Zugo e la domenica pomeriggio a Lucerna per dare la possibilità alle due comunità di partecipare a tutte e due le riunioni.

La missione pentecostale svizzera

Dopo alcuni anni prendemmo contatto con la Missione Pentecostale Svizzera, Schweizerische Pfingstmission (SPM) e ci trasferimmo definitivamente nel loro locale di culto alla Murbacherstrasse (Lucerna). Da lì in poi iniziammo a fare i culti alternando una domenica pomeriggio a Lucerna e una domenica mattina a Zugo alla Vorstadt 30.

Quando la Missione Pentecostale Svizzera di Lucerna comprò un proprio locale di culto e si trasferì a Reussbühl (Zollhaus), anche noi ci trasferimmo nella nuova chiesa nella quale siamo rimasti fino alla fine dell’anno 2000.

Alla ricerca di un locale proprio

Con il passare del tempo, aumentando il numero dei fedeli, il locale di culto che avevamo a Zugo diventava sempre più insufficiente per contenere i fedeli. A questo punto incominciammo a pregare affinché il Signore ce ne facesse trovare uno proprio, adatto alle nostre necessità.

Non è stato facile perché avevamo bisogno di una sala per il culto ed altre tre per le scuole domenicali degli adolescenti, dei ragazzi e dei fanciulli. Il problema non era di facile soluzione, umanamente parlando, perché pregavamo per un locale che si trovasse alla metà tra le due città: Zugo e Lucerna.

Il nuovo locale di culto a Gisikon

Il Signore che vede, provvede, regge e governa tutto, non ha deluso le nostre aspettative. Il locale di culto che il Signore ci ha provveduto si trova giusto al centro tra le due città: circa 13 chilometri da Zugo e circa 13 chilometri da Lucerna, subito dopo l’uscita dall’autostrada. La chiesa, oltre alle 3 stanze per le scuole domenicali, ha una sala di culto circa 100 posti a sedere.

Possiamo dire con il salmista: “Il Signore è buono, la sua benignità dura in eterno, la sua fedeltà per ogni generazione” (Salmo 100:5).

Uno sguardo retrospettivo

Guardando indietro al mio arrivo a Zugo nell’ottobre dell’anno 1965, non posso fare a meno di ringraziare con tutto il cuore il mio Signore per la sua guida, il suo aiuto, la sua assistenza e, soprattutto, per la forza spirituale ed anche materiale perché, oltre al servizio pastorale ed evangelistico, ho svolto anche il lavoro secolare.

I risultati per la gloria di Gesù Cristo

Il Signore ci ha concesso grazia di avere vari servizi battesimali nei quali circa 60 fedeli (fino al 2005) sono scesi nelle acque battesimali confessando pubblicamente la loro nuova vita in Gesù Cristo, promettendogli di rimanergli fedeli tutti i giorni della loro vita.

Alcuni di questi sono rientrati in Italia, altri frequentano altre comunità in Svizzera o in altri paesi. Il mio desiderio è stato e resta uno solo: “Servire Cristo e annunciare agli uomini che la salvezza si ottiene solo per mezzo di Lui”.

Gesù Cristo, il Nazareno, unica salvezza

“Allora Pietro, pieno di Spirito Santo, disse: ‘Capi del popolo e anziani, se oggi siamo esaminati a proposito di un beneficio fatto a un uomo infermo, per sapere com’è che quest’uomo è stato guarito, sia noto a tutti voi e a tutto il popolo d’Israele che questo è stato fatto nel nome di Gesù Cristo, il Nazareno, che voi avete crocifisso, e che Dio ha risuscitato dai morti; è per la sua virtù che quest’uomo compare guarito, in presenza vostra. Egli è ‘la pietra che è stata da voi costruttori rifiutata, ed è divenuta la pietra angolare’. In nessun‘altro è la salvezza, perché non vi è sotto il cielo nessun altro nome che sia stato dato agli uomini, per mezzo del quale noi abbiamo ad essere salvati” (Atti 4:8-12).

L’ultimo decennio – il passaggio del timone

Dopo un grave incidente nel settembre del 2003 e con l’avanzare dell’età il fratello Vincenzo Contino insieme al consiglio di chiesa e al supporto del consiglio generale delle CCINE decisero di provvedere un successore come pastore della chiesa di Zugo e Lucerna.
Il fratello Morris Zaccardi, già responsabile dei giovani e segretario del consiglio di chiesa fu quindi eletto nel 2003 come candidato al ministero. Nel 2005 i membri della chiesa di Zugo e Lucerna lo elessero come nuovo pastore della comunità e il fratello Contino divenne pastore onorario della comunità fino alla sua dipartita il 9 novembre 2014, dopo una lunga malattia. Il fratello Vincenzo Contino è stato quindi per quasi 40 anni pastore della comunità, di questi, 9 anni a pieno tempo quando fu sostenuto dalla Missione Pentecostale Svizzera (SPM) dal 1974 al 1983.

Il fratello Zaccardi sin da giovane aveva aiutato il fratello Contino come assistente pastore pochi anni dopo la sua conversione. Anche lui è un membro della chiesa “MEI di Zugo e Lucerna” (nome ufficiale della chiesa oggi), dal 10 febbraio 1991, quindi conosce la storia della comunità da circa 28 anni.

Il Signore ha continuato a benedire la chiesa anche sotto la guida del nuovo pastore e di sua moglie Daniela, la figlia del fratello Contino. In questi ultimi 13 anni ci sono stati 6 battesimi con 14 neofiti, battesimi di Spirito Santo e benedizioni spirituali, ma anche diversi avvenimenti tristi, come la morte di un giovane membro della comunità, di alcuni neonati, figli di membri di chiesa e la dipartita del fratello Vincenzo Contino.

Nel maggio 2008 la chiesa si è trasferita dal terzo al primo piano sempre alla Reussstrasse 2 a Gisikon. La comunità in questi ultimi anni è stata benedetta con tanti bambini e per potere dare loro più spazio nelle varie attività, abbiamo preso un locale più idoneo alle esigenze del momento.

Negli ultimissimi anni la nuova migrazione dall’Italia ci ha anche regalato diversi membri nuovi che sono una benedizione anche per il loro fruttuoso apporto per la crescita della chiesa e per l’evangelizzazione. Se tutte le anime convertite nella nostra comunità, o membri che sono rientrati in Italia oppure che si sono trasferiti altrove in Svizzera e all’estero fossero ancora nella MEI di Zugo e Lucerna, la chiesa conterebbe oltre 150 membri. A Dio la gloria! Un giorno tutti insieme in cielo faremo festa per sempre!

Che il Signore possa continuare a benedire il suo popolo di qui questa piccola missione fa parte!

“Fin qui il Signore ci ha soccorsi.” 1 Samuele 7:12